Nell’ambito di un procedimento tra Deai e Ortignola srl pendente innanzi al Tribunale di Bologna è emerso un fatto che getta ombre sulla trasparenza nella gestione di fondi pubblici nel territorio imolese.
In data odierna, con una comunicazione ufficiale indirizzata anche al Comune di Imola e ad Area Blu, il legale di Deai ha contestato che:
1) In data 6 luglio 2023 Geimsdue versava sul conto corrente di Geims un importo di 500.000 euro a titolo di “finanziamento socio”, pur non comparendo formalmente tra i suoi soci;
2) Guarda caso, in data 7 luglio 2023 veniva addebitato sullo stesso conto corrente l’assegno bancario di 620.000 euro emesso a favore di Cims per l’acquisizione delle quote di Ortignola S.r.l.
3) Tale “finanziamento socio” non risulta iscritto né nel bilancio di Geimsdue né in quello di Geims, come emerge dalla documentazione depositata presso la Camera di Commercio.
Sembrerebbe quindi che senza il finanziamento di Geimsdue, Geims non avrebbe avuto la disponibilità liquida per l’addebito del detto assegno.
La segnalazione di tali circostanze è stata ritenuta doverosa in quanto Geimsdue risulta beneficiaria di risorse pubbliche erogate dal Comune di Imola per il tramite di Area Blu: secondo i dati ufficiali reperiti sul sito stesso di Area Blu si tratterebbe di 3.127.563,56 euro tra il 2021 ed il primo trimestre 2025.
Già nel recente passato, quando il Comune era commissariato, erano stati contestati a Geimsdue gravi inadempimenti, chiusi con una transazione stragiudiziale.
Le risorse di cui si parla dovrebbero essere utilizzate per sostenere la gestione del servizio pubblico affidato e correttamente rendicontate, nel rispetto dei principi di tracciabilità, separazione tra gestione pubblica e operazioni privatistiche, e corretto utilizzo dei fondi pubblici.
Il presente comunicato si limita a dare atto dell’avvenuta trasmissione di una segnalazione formale alle autorità competenti, fondata su documenti ufficiali e atti già sottoposti al vaglio della magistratura.
Ogni valutazione sotto il profilo amministrativo, contabile o penale spetterà esclusivamente alle autorità competenti.
Online, nella pagina dedicata del sito, e disponibile gratuitamente al complesso sportivo Enrico Gualandi.

Sempre attive
1) COMPLEANNO - Ingresso gratuito per un'attività a scelta al complesso sportivo Enrico Gualandi (anche per chi non ha mai frequentato l'impianto)
2) FEDERAZIONE DIABETE EMILIA-ROMAGNA - Sconto del 20% sull’attività corsistica al complesso sportivo Enrico Gualandi, all'impianto Amedeo Ruggi e nelle palestre comunali

![]() |
![]() |
|
![]() |
![]() |
|